RICICL-AR

Settimana riciclo

Dal 18 novembre, la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti SERR

La SERR - Settimana europea per la riduzione dei rifiuti - si svolge quest'anno dal 18 al 26 novembre con il tema "Diamo una seconda vita agli oggetti". Anche l'Italia, attraverso il suo Comitato promotore formato da Ministero dell'Ambiente, Unesco, Anci, Legambiente e da numerosi altri soggetti, rinnova la sua partecipazione, insieme a tanti altri Paesi europei e con il patrocinio del Parlamento Europeo. Le associazioni del Centro di Educazione Ambientale e Alimentare CEAA collaborano con il Comune di Arezzo che da molti anni aderisce all’iniziativa di risonanza europea nella realizzazione di alcune azioni specifiche sul tema riduzione dei rifiuti e riutilizzo. Riprende infatti in questa settimana il progetto "Scuole per l'ambiente", che ha reso possibile nella maggior parte delle scuole aretine la messa a sistema di una virtuosa raccolta differenziata dei rifiuti. Il progetto, che in questi anni ha dato interessanti risultati in termini di riduzione, verrà ampliato, consolidato e monitorato, attraverso azioni coordinate fra Amministrazione comunale, Sei Toscana, dirigenti scolastici, insegnanti, studenti e Legambiente. A cura dell'associazione No Mad saranno svolti laboratori di riciclo creativo con la realizzazione di strumenti musicali con materiali di recupero in orario scolastico nelle scuole primarie Sante Tani e Masaccio e in orario pomeridiano di domenica 19 e 26 novembre insieme a laboratori per la costruzione di scatole di condivisione curati dell'associazione Fabbrica del Sole. Saranno realizzati da  FIAB - Federazione Italiana Amici della Bici - laboratori di ciclofficina nei pomeriggi di giovedì 23 e venerdì 24. Sabato 25 è invece prevista una passeggiata di quartiere in collaborazione con i cittadini e le associazioni di Saione per informare sulla corretta raccolta differenziata curata da Legambiente. In Piazza Zucchi sarà presente per tutto il pomeriggio un mezzo mobile di Sei Toscana per la raccolta RAEE, olii, pile, pericolosi urbani e per diffondere informazioni sul corretto smaltimento di questi rifiuti.

La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) è un’iniziativa volta a promuovere la realizzazione di azioni di sensibilizzazione sulla riduzione dei rifiuti nel corso di una sola settimana per una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente. L’accento è quindi sulla prevenzione dei rifiuti e ogni azione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti mostra come ogni attore della società come enti pubblici, imprese, società civile – compresi i singoli cittadini – possa, in modo creativo, contribuire a ridurre i rifiuti in prima persona e a comunicare questo messaggio d’azione agli altri. L’accento è posto quest'anno su buone pratiche di riutilizzo e di raccolta differenziata: a partire dalla riparazione e al riuso degli oggetti, passando dal riciclo creativo.

 

Programma della settimana

Domenica 19 novembre 15-17: Laboratorio RiciclInMusica con costruzione di strumenti da materiali di recupero a cura di No Mad. - Sala Consiglio ex circoscrizione Saione - Via Ubaldo Pasqui 26.


Domenica 19 novembre 17-19: Laboratorio RiciclInGioca con costruzione di scatole di condivisione da materiali di recupero e lancio del Book-crossing per l’intera settimana a cura di Fabbrica del Sole. - Sala Consiglio ex circoscrizione Saione.

Giovedì 23 e  venerdì 24 novembre 15 -18 : Laboratorio RiciclOfficina  a cura di FIAB -  Sala Consiglio ex circoscrizione Saione.

Sabato 25 novembre 15 -17 in piazza Zucchi: passeggiata di quartiere in collaborazione con i cittadini e le associazioni di Saione per informare sulla corretta raccolta differenziata a cura di Legambiente. In piazza Zucchi sarà presente un mezzo mobile di Sei Toscana per la raccolta RAEE, olii, pile, pericolosi urbani e per diffondere informazione sul corretto smaltimento di questi rifiuti.

Domenica 26 novembre 15-17: laboratorio  RiciclInMusica con costruzione di strumenti da materiali di recupero a cura di No Mad. - Sala Consiglio ex circoscrizione Saione.

Domenica 26 novembre 17-19: Laboratorio RiciclInGioca con costruzione di scatole di condivisione da materiali di recupero a cura di Fabbrica del Sole. - Sala Consiglio ex circoscrizione Saione.

 

 

16/11/2017