NATI PER LEGGERE RADDOPPIA

Nati per leggere

Dal 29 novembre prossimo gli appuntamenti diverranno settimanali

Al quattordicesimo anno dall’attivazione del progetto Nati per Leggere nel Comune di Cortona, gli appuntamenti pomeridiani raddoppiano. Le letture animate, a due voci o condivise, negli ultimi anni hanno avuto un incremento di utenza notevole, nel 2016 i bambini partecipanti sono stati 2581. Si è curato molto l’aspetto comunicativo; la vicinanza con bambini e familiari; è stato assicurato ampio spazio alla creatività, unita alla personale motivazione di credere nel messaggio donato a bambini, ragazzi e famiglie: leggere è il modo più semplice per crescere bene!

Negli anni tutto il processo e la qualità dell’offerta sono stati sostenuti anche attraverso patti di Collaborazione ad hoc e corsi di formazione, specifici per le lettrici e condivisi con appassionati, volontari e curiosi del libro. Data la grande affluenza in biblioteca nei pomeriggi dedicati alla lettura, e per sostenere adeguatamente genitori e bambini, dal 29 novembre prossimo gli appuntamenti diverranno settimanali (tutti i mercoledì, con orario 17.00/18.00), con la novità che le letture saranno selezionate, consigliate e proposte per fasce d’età: un mercoledì per i bambini da 0 a 3 anni, e il mercoledì seguente per i lettori dai 4 anni in su, senza mai precludere la possibilità a fratelli più grandi (o più piccoli) di partecipare alle letture. In questo modo le lettrici realizzeranno letture specifiche per l’età dei piccoli lettori, potranno dialogare in modo più costruttivo con i bambini/e e con i genitori. Ogni fascia d’età ha specifiche particolarità, da considerare per realizzare un’efficace azione di promozione della lettura. Già molto prima dei 3 anni i bambini hanno infinite potenzialità, molte inesplorate e che vanno stimolate: si legge per loro e con loro guardando colori, forme, immagini; evocando ricordi con tante altre sollecitazioni attive. Nelle età successive i bambini leggono per sapere qualcosa in più, e hanno idee chiare su cosa voler leggere, ma resta il bisogno di scoprire, sorprendersi, emozionarsi con i libri. Con il raddoppio degli appuntamenti del mercoledì in biblioteca, ognuno potrà sperimentare il proprio modo di leggere, divertirsi, scoprire cose nuove, leggere in gruppo, stare tra amici, ridere insieme e con le lettrici, confermando - qualora ce ne fosse bisogno- la biblioteca come luogo dove si sta bene!

Come già sperimentato lo scorso anno, durante i pomeriggi di lettura la biblioteca di Camucia metterà a disposizione due spazi allestiti con tappeti e ceste di libri selezionati dalle lettrici prima dell’inizio degli appuntamenti pomeridiani. Le lettrici saranno sempre disponibili ad accompagnare e sostenere i piccoli e grandi lettori nella scelta di altri libri presenti negli scaffali della biblioteca. Il progetto “Nati per Leggere” ha un valore di promozione della lettura anche per  gli adulti, che accompagnando i più piccoli hanno la possibilità di accedere al servizio di prestito alla Biblioteca di Camucia, che nel 2016 ha effettuato circa 3600 prestiti, con incremento generale. L’incremento delle occasioni di lettura in biblioteca, e il prossimo acquisto di nuovi titoli per le letture e il prestito, confermano la sensibilità e l’impegno concreto del Comune di Cortona nei confronti della promozione della lettura: un’occasione da non perdere.

22/11/2017